fbpx

Beyond the Castle, il ritorno al castello in epoca medievale a Milano

Beyond the Castle Milano

Beyond the Castle, il ritorno al castello in epoca medievale a Milano

di Francesca Sìrtori

Con il percorso in VR Beyond the Castle sarà possibile fare un tuffo nel 1492, all’epoca di Leonardo Da Vinci e dell’invasione francese

 

Se sei appassionato di storia antica, in particolare quella inerente al periodo medievale, non puoi assolutamente perdere l’evento che si terrà al Castello Sforzesco di Milano, a partire dal 29 marzo. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto Beyond the Castle: Time to make history nasce nel 2018 da una startup specializzata nella produzione di contenuti di realtà virtuale. Il percorso Beyond the Castle consente ai visitatori di tutte le età un’esperienza immersiva all’epoca dell’invasione francese nella città meneghina. Quale storia potrai scoprire?

Sarà un ritorno nel passato, esattamente nell’anno 1492 D.C., momento emblematico della scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, ma non solo. Diventerai protagonista di un’avventura unica ai tempi di Leonardo Da Vinci e dell’arrivo del popolo francese a Milano. Ti calerai quindi nel ruolo di un arciere medievale, in grado di scagliare frecce dall’antica Torre Falconiera del Castello Sforzesco, dopo essere entrato in un portale magico che, dal 2019, ti catapulta direttamente nel passato.

Beyond the Castle, l’esperienza in VR e il percorso all’interno del castello

Tutto questo è possibile proprio grazie alla “magia” delle nuove frontiere tecnologiche, ossia l’innovativa VR, capace di supportare e realizzare diversi progetti interattivi e dinamici sempre più di frequente legati all’educazione e all’avvicinamento dei più giovani a temi di carattere formativo, come Titanic VR. Per compiere questo salto nel passato, è necessario indossare un visore per la realtà virtuale dotato di cuffie e impugnare due joystick. Il percorso parte dall’analisi di stampe, mappe e dipinti antichi: si tratta di una ricerca che ha dato come prodotto finale una cartina, consegnata ai visitatori al termine dell’evento, dove sono segnati i punti di interesse osservati durante il tour virtuale, così da poterli visitare anche dal vivo.

Beyond the Castle Milano

Beyond the Castle prevede un percorso successivo, integrato con una guida che accompagna alla Torre Falconiera, dove i visitatori-giocatori, indossando appositi visori, diventano protagonisti di un’esperienza interattiva di “hyper reality“. Terminata questa parte dell’evento, il percorso può proseguire passando dalla dimensione virtuale a quella reale, grazie a una mappa speciale che segnala alcuni luoghi comparsi durante l’esperienza e nei quali proseguire il percorso. In questo modo, potrai visitare le collezioni dei Musei del Castello Sforzesco, le stanze della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, fino alla chiesa di Santa Maria delle Grazie alla Vigna di Leonardo e alla Porta del Soccorso, antico accesso al Castello, per terminare alla cinta della Ghirlanda.

Tutte le informazioni sull’evento al Castello Sforzesco di Milano

Beyond the Castle: Time to make history rientra nell’ambito delle proposte didattiche gestite da Opera d’Arte, una società concessionaria dei servizi didattici per il Castello Sforzesco in ATI con Ad Artem e Società Cooperativa Culture. L’allestimento di questo progetto in VR dura circa 40 minuti ed è accessibile per diverso tempo, dal 29 marzo al 30 settembre 2019, mentre nel mese di agosto l’evento sarà aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Per l’estate sono previste speciali visite serali, dunque i visitatori (su prenotazione) potranno continuare questa straordinaria esperienza tra virtuale e reale anche al calare del sole, oltre il normale orario di apertura, per scoprire gli straordinari luoghi del Castello in un’atmosfera ancora più suggestiva.

Non potevano mancare nemmeno diverse possibilità di acquisto del biglietto: oltre all’accesso standard, è disponibile il biglietto regalo e anche la possibilità di organizzare eventi privati e aziendali, oltre che gite per le scuole. Un biglietto singolo è disponibile a 20 euro, più 2 euro di prevendita, mentre a 9 euro per gruppi scolastici. Infine, le visite serali e private oltre il normale orario di apertura, sono effettuabili solo su prenotazione e per un minimo 6 persone, a 35 euro.

Sei curioso di scoprire di più sul tempo di Leonardo e imbracciare arco e frecce per salvare il Castello Sforzesco dalla furia francese?

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo anche tu taggando Uniglobe, per te la possibilità di vincere un ingresso omaggio all’aperitivo del Just Cavalli. Contattaci per maggiori informazioni.