fbpx

Cartoomics, tutti i dettagli sull’edizione 2019 della fiera

Cartoomics edizione 2019 programma

Cartoomics, tutti i dettagli sull’edizione 2019 della fiera

di Francesca Sìrtori

Sta per tornare a Milano Cartoomics, la fiera che unisce fumetto, gaming e cultura pop per dare vita a uno spettacolo che entusiasma grandi e piccini

 

Da ventisei anni a questa parte, nel mese di marzo il capoluogo lombardo ospita una fiera davvero molto grande e nota a un pubblico sempre più ampio e variegato, a partire ovviamente dai fan di comics, videogiochi e film. Parliamo dei classici esempi di nerd, ma non solo: non dovete per forza essere cresciuti a pane e manga per accedere a Cartoomics, la fiera che unisce cultura pop, fumetto, gaming ed entertainment e che, anche quest’anno, torna a Milano nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2019, presso i padiglioni di Fiera Milano Rho.

In oltre 45.000 metri quadrati dedicati a stand, esposizioni, postazioni gaming e molto altro ancora, Cartoomics ospita una notevole quantità di incontri, ospiti e tante sezioni prestigiose dedicate ad altrettante aree inerenti, ad esempio, a cinema, fumetti, gaming e tecnologia. Che ne dici di scoprire nel dettaglio cosa ti aspetta quest’anno? Ecco qualche dettaglio sulle aree tematiche principali!

Cartoomics 2019, le novità della sezione Comics

Parlando delle punte di diamante di questa edizione di Cartoomics, non possiamo che cominciare da Max Bunker, ospite d’onore della sezione comics. Pseudonimo del milanesissimo fumettista Luciano Secchi, oltre che editore e giornalista, sarà presente alla fiera per celebrare i cinquant’anni del suo celebre personaggio, Alan Ford. Durante l’evento verranno ricordati anche suoi altri classici immortali del fumetto italiano, tra cui Kriminal, Satanik e Maxmagnus, senza dimenticare i numerosi romanzi gialli con protagonista Riccardo Finzi e la sua carriera di editore come co-fondatore dell’Editoriale Corno, che grazie alla sua lungimiranza ha introdotto il pubblico italiano all’universo dei fumetti Marvel di Stan Lee.

Per rendere omaggio all’italianità che riesce sempre di più a distinguersi in questo universo, a Cartoomics non poteva mancare l’allegra brigata di supereroi targati Capitani Italiani, l’etichetta edita dal 2018 da VeneziaComix, che racconta le gesta di Capitan Venezia, La Lupa, Capitan Palermo, Capitan Napoli e molti altri. L’editore presenterà in anteprima il primo volume della collana “Fuori Collana”, intitolato 7 e diviso in dodici capitoli, di cui i primi tre già disponibili online. Un’altra novità però sarà anche la presentazione in anteprima di un nuovo personaggio, in onore della capitale meneghina: Capitan Milano.

Cartoomics edizione 2019 programma

 

Cartoomics edizione 2019, alla scoperta di Shazam! e del compleanno di Batman

L’area cinema ed entertainment di Cartoomics 2019 si presenta come un vero e proprio MovieCon, offrendo contenuti dedicati al cinema e attività in collaborazione con le maggiori realtà nazionali di cinema e tv. Il settore ospiterà per il secondo anno gli UniVisionDays – Memorie del cinema, visioni del futuro, una manifestazione promossa dall’Associazione UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) che prevederà momenti di approfondimento su questo mondo. Non mancheranno ovviamente eventi dedicati alle uscite del momento, prima fra tutte Shazam!, il nuovo film prodotto dell’Universo DC con Zachary Levi, in uscita il prossimo 11 aprile. Oltre che essere presente sulle locandine di Cartoomics, l’eroe del film si fa portavoce del motto “Estendi il tuo universo”, e attenderà i visitatori all’ingresso dell’area MovieCon con un’attrazione fuori dagli schemi, accessibile ai visitatori di tutte le età, per portare alla luce i loro superpoteri.

Una seconda sorpresa riguarda la presenza dell’uomo pipistrello più famoso della storia, Batman. Gotham Shadows, il fun club dedicato al mondo di Batman e della Dc Comics, sarà in fiera per le celebrazioni degli 80 anni di questo iconico personaggio. All’interno del ricco spazio dedicato a questa festa nell’Area Movies & Tv, ti potrai immergere nelle atmosfere di Gotham City, incrociando la strada con gli Eroi e i nemici più famosi dell’universo del Cavaliere Oscuro. Ma, come loro tradizione, le “Ombre di Gotham” si allungano sempre più, nascondendo delle sorprese nell’oscurità…

Questi e molti altri eventi ti attendono tra un mese circa ai padiglioni 12, 16 e 20, tutti i giorni dell’evento dalle 9:30 fino alle 19:30. Non vedi l’ora di incontrare i tuoi eroi preferiti e mettere le mani sui fumetti che ami di più?

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo anche tu taggando Uniglobe, per te la possibilità di vincere un ingresso omaggio all’aperitivo del Just Cavalli. Contattaci per maggiori informazioni.