L’Eterno ritorno dell’aperitivo

aperitivo uniglobe

L’Eterno ritorno dell’aperitivo

di Martino Loiacono

È un vero eterno ritorno. Sì, l’aperitivo è nuovamente una consuetudine per giovani e meno giovani. Sarà per il suo carattere meno formale rispetto alle cene tradizionali, sarà per la sua semplicità, sta di fatto che l’aperitivo è tornato di moda.
La tendenza è sempre più evidente: basta aprire Facebook ed Instagram e si è sommersi da piatti pieni di leccornie e da i più svariati drink. Dal classico spritz con patatine fino ai cocktail più raffinati, anche i social dimostrano questa tendenza.

A Milano l’aperitivo, almeno dagli anni Ottanta, è una sorta di culto. Evitando i cosiddetti sbatti, magari dopo una giornata di lavoro, l’aperitivo permette di svagarsi senza la serietà di una cena. È il perfetto ritrovo per gli amici che hanno voglia di uscire senza troppo impegno. Non a caso la pubblicità del Campari recita: “Piacere di incontrarsi”.
Insomma, l’aperitivo è il modo migliore per incontrarsi senza troppa formalità e anche senza spendere troppo.

Bastano infatti pochi euro per sfamarsi e godersi un ottimo cocktail accompagnato dalle più svariate cibarie. Possiamo distinguere tra un aperitivo servito al tavolo, forse più classico, e l’aperitivo a buffet. La tendenza al buffet è forse la dimensione migliore per il discorso che andiamo svolgendo. Non solo è possibile scegliere cosa bere, ma anche cosa e quanto mangiare. Si possono così soddisfare i palati più esigenti, ma anche gli appetiti più insaziabili.

Infine non va dimenticata la dimensione rituale dell’aperitivo. L’aperitivo infatti è il momento ideale per intrattenere rapporti e per fare nuove conoscenze. Anche per questo l’aperitivo è un momento irrinunciabile, per chi ha voglia divertirsi.

L’aperitivo ovvero una minicena informale, aperta a nuove conoscenze, spesso molto gradite..

 

Ti è piacuito l’articolo? condividilo anche tu, per te la possibilità di vincere aperitivo omaggio

 

Sei alla ricerca di un aperitivo? Leggi anche l’articolo sugli aperitivi milanesi oppure contattaci al 📱3311567421, sapremo organizzarti l’aperitivo su misura per te!

01 Comment

Leave Comment