fbpx

Fuorisalone 2017, gli appuntamenti da non perdere

fuorisalone

Fuorisalone 2017, gli appuntamenti da non perdere distretto per distretto

di Valentina Scillieri

Come ogni anno torna il consueto appuntamento con la Milano Design Week. Dal 4 al 9 aprile 2017 infatti la Fiera di Rho ospiterà il Salone del Mobile, mentre le strade della città si riempiranno di luci, colori e soprattutto persone con il Fuorisalone. Proprio di quest’ultimo scopriamo insieme quali sono gli appuntamenti imperdibili nei principali distretti del design!

Milano e Fuorisalone 2017, i distretti e gli eventi 

Il connubio d’amore fra Milano e il design ha radici lontane. Il primo Salone del Mobile è stato infatti organizzato nel 1961, e da allora ogni anno la città meneghina diventa per una settimana la capitale del design nazionale ed internazionale. La manifestazione del Fuorisalone si accosta invece al Salone solo successivamente, negli anni ’70-’80. Durante il Fuorisalone Milano si suddivide in diversi distretti del design. I più conosciuti sono Tortona, Brera, Ventura-Lambrate, 5Vie e Porta Venezia. Di queste zone la prima ad essersi formata è quella di Tortona, che nasce nel 2001.

TORTONA.

In questo distretto, fra gli appuntamenti di maggiore interesse di questo 2017 c’è sicuramente Time to Color!, Superdesign show organizzato da Superstudio. Verrà lasciato ampio spazio ai big del design e ai talenti emergenti ed il filo conduttore di tutto l’evento sarà la forza dirompente del colore. La manifestazione avrà due sedi, una Superstudio Più in via Tortona 27 e l’altra Superstudio 13 in via Forcella 13.
Si chiamerà invece Milano Next l’installazione che la rivista Domus ha pensato di dedicare alla città di Milano e che verrà allestita presso lo Spazio Copernico di Via Tortona 33. L’installazione è un’estensione concettuale della guida “Domus Urban Stories Milan” realizzata per la Milano contemporanea “post Expo” e contenente quindici testimonianze del mondo della cultura, dell’architettura e del design.

BRERA.

Un evento da non perdere nel distretto di Brera è senza dubbio l’Electronics Meets Crafts, Panasonic, un appuntamento che si ripete ogni anno e che ha sempre un grande successo di pubblico. Per questa volta Panasonic ha deciso di collaborare con l’Accademia delle Belle Arti di Brera: gli studenti dell’ateneo potranno esporre le proprie opere, tutte volte a espandere le possibilità dell’elettronica.
#DesignYourSummer: Il sito di affitti di case vacanza HomeAway presenterà ogni giorno, nel loft di via Palermo 8 (apertura: 10-21), una delle “Top Summer Destinations” per i viaggiatori italiani che cercano una casa vacanze al mare: Sicilia (4 aprile), Sardegna (5 aprile), Costiera Amalfitana (6 aprile), Puglia (7 aprile), Baleari (8 aprile) e Grecia (9 aprile).

Fuorisalone
VENTURA-LAMBRATE.

Presente da 8 edizioni del Fuorisalone, lo spazio di Ventura-Lambrate quest’anno offre al pubblico ben 128 espositori da tutto il mondo. Un appuntamento da non perdere – e per cui il distretto di Ventura-Lambrate è molto conosciuto – è il Fuorisalmone Milano Design Week 2017 dedicato al design controcorrente. La location è via Massimiamo 25, tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Art & Caffeine Faema è un altro evento da non perdere. L’azienda Faema, dopo aver avuto sedi in varie parti del mondo, torna a Milano nella sua storica sede di via Ventura 3. E ci torna con un progetto molto originale, tutto dedicato all’arte del caffè: una combinazione di design, musica e fotografia in uno spazio temporary fino al 13 aprile.

5 VIE.

Il distretto delle 5Vie è uno dei quartieri più storici fra quelli presenti al Fuorisalone. Le vie di Santa Maria, Santa Maria Podone, Santa Maria Fulcorina, Bocchetto e Del Bollo sono delle stradine storiche della città. In questo contesto così suggestivo da non perdere è la Design Pride, la street parade per designer e non solo. Musica, luci ed oggetti di design sfileranno per le vie centrali di Milano, partendo alle ore 18 del 5 aprile da Piazza Castello per giungere in Piazza Affari dove si terrà il party finale.
Per le donne di ogni età poi interessante è l’evento BLoft, Casa dello Zecchiere in via Del Bollo 3. Si tratta di una mostra collettiva sull’auto-produzione, con un focus sul design del gioiello tutto al femminile.

PORTA VENEZIA.

Un’iniziativa molto particolare e suggestiva della location di Porta Venezia è Nobody&Co, ovvero una wild breakfast che si terrà nei giorni del Salone dalle 10 alle 12 presso il Giardino delle Arti, in via Palestro 8.
Porta Venezia è poi un distretto molto conosciuto per la sua fusione di design e cultura con food&wine. Anche durante il Fuorisalone ci saranno quindi degli eventi legati a questa unione, come l’apertura di Casa Capitano, una cioccolateria che ospita mobili design; inoltre l’ingresso nel circuito di Out of the box, una gelateria artigianale.

E voi, a quale appuntamento del Fuorisalone sicuramente non mancherete?

Visita la Home e scopri gli eventi più cool della nightlife milanese.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo anche tu taggando Uniglobe, per te la possibilità di vincere un ingresso omaggio all’evento di chiusura del Fuorisalone. Contattaci per maggiori informazioni.