Fuorisalone 2018, nuove prospettive nel mondo del design

Fuorisalone 2018

Fuorisalone 2018, nuove prospettive nel mondo del design

di Valentina Scillieri

Manca ormai veramente pochissimo a una delle manifestazioni di Milano più attese dell’anno: il Fuorisalone. Un evento in cui designer, artisti e semplici cittadini si incontrano per scambiare idee e opinioni sulle ultime tendenze nel mondo del design e possono partecipare a perfomances uniche nel loro genere.

Fuorisalone 2018: Wilson & Morris, quando il design sposa il colore

Durante la manifestazione del Fuorisalone 2018 – in particolare da martedì 17 aprile a venerdì 20 aprile – il brand italiano Wilson & Morris presenterà in anteprima il progetto “Benessere Casa”, realizzato in collaborazione con l’artista e designer Nicola Baccaglini.

Dalle ore 10 alle ore 19, con aperitivo dalle ore 18 alle ore 19, presso lo Studio Pisk (via Galeazzo Alessi 1, zona Porta Genova-Sant’Agostino) appassionati del settore e semplici curiosi potranno scoprire la nuova palette 2018 del brand. Interior design e colore sono i focus attorno a cui ruota la collezione.

Al centro della ricerca innovativa di Wilson & Morris vi è appunto il concetto di design che sposa il colore. Quest’ultimo è visto come mezzo decorativo fondamentale per creare un dialogo fra persone e ambiente, al fine di favorire la comprensione di sé.

Fuorisalone 2018: Schiffini, la cucina al centro della ricerca

Allo Schiffini Space Milano in via Visconti di Modrone 12 l’omonimo brand di cucine parteciperà al Fuorisalone con due nuovi progetti: l’uno realizzato in collaborazione con il designer inglese Jasper Morrison, l’altro una inedita realizzazione del designer e architetto italiano Vico Magistretti. Da martedì 17 aprile a domenica 22 aprile dalle ore 10 alle ore 21 sono date e orari da segnarsi in agenda. Lunedì 16 aprile dalle 18 alle 21 ci sarà la press view e un cocktail su invito giovedì 19 aprile nello stesso orario.

Per la collaborazione con Jasper Morrison Schiffini porta avanti avanti il ‘Lepic program’, un programma di cucine che completa il modello Lepic. La zona living e cucina vengono infatti pensati, nel moderno concetto di casa, come cuore dell’abitazione, e per questo motivo realizzati come un tutt’uno e non più come zone separate.

L’altra grande novità che Schiffini porta in scena per questa Milano Design Week è un inedito progetto di Vico Magistretti, con esclusive finiture dell’iconica cucina Cinqueterre, simbolo di avanguardia nel settore.

Fuorisalone 2018: Albed e il design allo specchio

Da martedì 17 aprile a domenica 22 aprile presso lo showroom D+ Interiors in Via San Damiano 5 (zona San Babila) Albed presenta il percorso espositivo “Il design di ALBED allo specchio”. In uno spazio di 300 mq su due livelli si svilupperà un vero e proprio concept store: il pubblico vivrà un’esperienza di interior design immersiva e innovativa.

Dante Digital Mirror è il nome dell’oggetto di design creato dalla realtà italiana di Evoluendo e durante il Fuorisalone 2018 questo gioco di specchio-non-specchio permetterà ai visitatori di vivere con una nuova prospettiva spazi della casa.

Fuorisalone 2018: Toscanini e gli oggetti quotidiani trasformati in prodotti di design

Inaugurerà martedì 17 aprile, nel pieno della Milano Design Week, e durerà fino a sabato 5 maggio 2018 la mostra di oggetti quotidiani di alta qualità firmata dal brand Toscanini. L’azienda, che dal 1920 è portavoce dell’eccellenza del made in Italy, sarà per il secondo anno consecutivo partner dell’evento Fattobene Pop Up Store (Corso Garibaldi 46).

Durante l’esposizione i visitatori potranno ammirare oggetti di uso quotidiano resi da Toscanini vere e proprie opere di design e artigianato. In particolare sarà possibile acquistare il porta accessori A-Nello. Il prodotto è stato realizzato con una particolare finitura cerata e gancio cromato. Sarà inoltre disponibile nell’esclusivo packaging con all’interno una cartolina del Brera Design District in legno di cedro profumato.

Siete pronti per una full immersion nel mondo del design?

Vuoi conoscere i migliori eventi del Fuorisalone 2018? Contattaci al 3311567421 o compila il nostro form.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo anche tu taggando Uniglobe, per te la possibilità di vincere un ingresso omaggio all’aperitivo di chiusura del Fuorisalone del 22 aprile al Just Cavalli. Contattaci per maggiori informazioni.

Leave Comment