fbpx

Generali Milano Marathon, tutti i dettagli sulla corsa non competitiva della città meneghina

Generali Milano Marathon, il programma dell'edizione 2019

Generali Milano Marathon, tutti i dettagli sulla corsa non competitiva della città meneghina

di Francesca Sìrtori

Domenica 7 aprile si parte con la Generali Milano Marathon per grandi e la corsa Bridgestone per piccini

 

A ottobre 2018 è stata presentata la diciannovesima edizione di Generali Milano Marathon, la manifestazione internazionale che nel capoluogo meneghino è prevista per domenica 7 aprile con un percorso tutto nuovo, percorribile dai runner dalle ore 9:00 da Corso Venezia, in pieno centro storico.

Sponsorizzata da Generali Assicurazioni da quest’anno, si tratta di una maratona agonistica legata a Europ Assistance e sarà affiancata dalla corsa con Bridgestone dedicata ai più piccoli. Sono tutti eventi che fanno parte di una manifestazione con un numero sempre maggiore di partecipanti e dalla notorietà ormai internazionale, oltre che configurarsi come uno strumento potente di aggregazione. Come evento in sé, la maratona simboleggia più di altri sport la partecipazione diffusa, appassionando le persone di ogni età e creando gruppi tra individui. Proprio a sostegno di questa idea, ci sarà anche l’iniziativa del Gruppo Generali The Human Safety Net, fondata sulla convinzione che la creazione di comunità di persone disposte ad aiutarne altre possa apportare un cambiamento di lungo termine.

Generali Milano Marathon: identikit del maratoneta e della manifestazione

Ma a chi è aperta la manifestazione della Generali Milano Marathon? Sei il maratoneta perfetto? Iscriviti qui se il tuo identikit corrisponde a quello ricercato: il profilo è quello di un amante del running, dello sport e della sana attività fisica, di almeno 20 anni, a cui piace praticare queste attività di prestigio per la città di Milano.

Ma non si tratta solo di benessere fisico: parliamo anche di un evento di grande successo che unisce passione e divertimento, con un’importante valenza sociale grazie alla staffetta solidale e al coinvolgimento delle scuole con la School Marathon. L’obiettivo infatti è sempre più importante: si vuole ottenere il coinvolgimento di sempre più stranieri, attratti dal percorso e dalle numerose opportunità che Milano può offrire.

Uno degli obiettivi, inoltre, è quello di far sì che la Maratona diventi un valido sostegno per la candidatura di Milano alle Olimpiadi. Per raggiungere questo importante traguardo, si desidera coinvolgere tutti i milanesi (e non): già lo scorso anno, la Milano Marathon si è confermata come uno degli eventi sportivi più significativi per la città, in grado di coinvolgere sia gli sportivi sia i cittadini, aumentando progressivamente l’attrattività per i runner internazionali.

Quest’anno si vuole anche raggiungere la cifra di 35.000 partecipanti complessivi, seguendo il modello di Berlino, dove viene organizzata una gara che ha saputo crescere progressivamente sia nei numeri sia nei risultati tecnici.

Generali Milano Marathon, il programma dell'edizione 2019

Generali Milano Marathon, il programma dell’edizione 2019

Una delle novità di rilievo nell’edizione 2019 della Generali Milano Marathon sarà la trasformazione del Marathon Village in un grande hub espositivo, delle dimensioni di circa 8.000 mq, intorno al quale si articoleranno attività di intrattenimento, try&buy e presentazione di eventi e prodotti. L’iniziativa prenderà il nome di Milano Running Festival e si svolgerà da giovedì 4 a sabato 6 aprile, diventando un momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, ma soprattutto per i praticanti attivi del running.

Nei dintorni del villaggio, nel quartiere CityLife, si svolgerà la quinta edizione della Bridgestone School Marathon, la corsa non competitiva organizzata con OPES e dedicata ai bambini, ai ragazzi e ai loro accompagnatori. Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno, nel 2019 la manifestazione si terrà sabato 6 aprile, e prevede un percorso di circa 3 km.

Come da tradizione, accanto alla gara agonistica tornerà la Europ Assistance Relay Marathon, staffetta non competitiva per team di 4 persone, rivolta ai runner che vogliono abbinare l’attività fisica con una scelta dal forte valore etico, per raccogliere fondi a favore di una delle 100 Organizzazioni Non Profit che hanno aderito al Charity Program. Con oltre un milione di fondi raccolti in totale, il progetto solidale si è confermato leader in Italia tra le iniziative di questo tipo, per dimensioni, complessità ed entità della raccolta fondi generate.

Tra musica e app, a tutto ritmo e tecnologia!

Non poteva mancare la buona musica, con RDS 100% Grandi Successi come radio partner dell’evento, che riproporrà la RDS Music Marathon, una maratona musicale che darà il ritmo alla maratona sportiva. Il format RDS Music, Sport and Entertainment rappresenta il perfetto connubio tra musica e spirito sportivo, legato alla presenza tecnologica della app Running’City, che mette a disposizione degli appassionati e dei turisti tre percorsi tematici (Passeggiata a City Life / Un po’ di verde / Il percorso culturale) “estratti” dal tracciato della maratona.

Questi e altri eventi ti attendono alla grandissima manifestazione di Generali Milano Marathon a marzo e aprile. Pronto a scaldare i muscoli e correre per il capoluogo lombardo?

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo anche tu taggando Uniglobe, per te la possibilità di vincere un ingresso omaggio all’aperitivo del Just Cavalli. Contattaci per maggiori informazioni.