fbpx

Le cinque migliori gelaterie di Milano

Le cinque migliori gelaterie a Milano

Le cinque migliori gelaterie di Milano

di Matteo Sacchi

Con l’estate finalmente alle porte, niente più di un gelato può riuscire a rendere sopportabile l’afa milanese che ci accompagnerà almeno fino al prossimo autunno. Ma l’indecisione regna sovrana: Milano accoglie nelle sue vie migliaia di gelaterie, e in questa abbondanza è facile sbagliare ed incappare in prodotti di qualità non proprio eccellente. Ma niente paura, questa guida vi aiuterà a trovare i gelati da non perdere nel capoluogo lombardo, tra sperimentazione e tradizione

QUINTO POSTO: SARTORI
(piazza Luigi di Savoia)

Antica gelateria Sartori

 

Davanti a questo chiosco nei pressi di un sottopasso della Stazione Centrale hanno trascorso l’estate intere generazioni di milanesi. E, con una location che non è proprio il massimo, il gelato deve essere davvero ottimo. Dal chiosco escono gusti di tutto rispetto, come i diversi cioccolati che hanno fatto guadagnare fama al locale. Nonostante in molti lo ritengano meno imperdibile di un tempo Sartori vale certamente una visita.

 

QUARTO POSTO: GUSTO 17
(via Savona)

Gusto 17

 

Da Gusto 17 la promessa è una soltanto: qui si prepara solo il gelato che lo staff vorrebbe mangiare. I gusti non sono numerosissimi, e questo è indice di qualità ed attenzione nella preparazione di un prodotto ottimo. Nulla è lasciato al caso e soprattutto c’è un ragionamento accurato dietro ad ogni tipologia di gelato che viene proposta. La consistenza del prodotto finale è davvero da manuale. Tappa imperdibile per chi si perde tra le vie del design sotto al sole cocente.

 

TERZO POSTO: IL MASSIMO DEL GELATO
(via Castelvetro)

Il Massimo del gelato

 

Anche qui il gelato di qualità fa da padrone, e sinceramente consigliamo di perdersi nella degustazione dei dieci gusti che spaziano nel mondo del cioccolato. Si va dalla cannella all’arancia, per passare dal peperoncino fino al gran marnier. Un’esperienza di gusto che difficilmente deluderà gli amanti del cioccolato!

 

SECONDO POSTO: LA GELATERIA DELLA MUSICA
(via Pestalozzi, via Abamonti, via Lomazzo, corso di Porta Ticinese, piazzale Baracca) La gelateria della musica

Per ogni milanese la Gelateria della Musica è un must di ogni estate. Tante sono le sedi ma noi vi consigliamo quella storica in via Pestalozzi, gustando il vostro cono costeggiando il naviglio. I gusti sono tutti strepitosi, a carnevale il gusto chiacchiere è un vero portento. Vi consigliamo di perdervi ad assaggiare tutte le creme, dal pistacchio salato fino ai tanti gusti dedicati a svariati cantanti e musicisti.

 

PRIMO POSTO: BACI SOTTOZERO
(Piazzale Siena/ Via Gallarate)

Baci sottozero

 

Il primo posto della nostra classifica se lo guadagna una gelateria fuori dal centro e dai soliti giri. I proprietari la definiscono come la casa del gelato a strati, ed infatti vi consigliamo di provare i loro gusti stratificati. Nel dettaglio i 7 veli al pistacchio, al cioccolato e alla frutta sono davvero imperdibili. Una menzione d’onore va anche alle granite siciliane e al comparto dolci. Una tana per veri peccatori di gola!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo anche tu taggando Uniglobe, per te la possibilità di vincere un ingresso omaggio ad un aperitivo al Just Cavalli. Contattaci per maggiori informazioni.

Leave Comment