fbpx

I 5 migliori locali dove bere birra a Milano

Dove bere la birra a Milano

I 5 migliori locali dove bere birra a Milano

di Kate Canova

A Milano ci sono delle vere e proprie istituzioni dove poter bere una buona birra: ecco i nostri consigli per una piacevole serata fra amici

Benvenuti nella capitale della moda, la Milano da bere! Sì ma… Bere cosa? A Milano si può trovare di tutto, cocktail, vino, long drink… Ma ci sono volte in cui tutto quello che ci vuole a fine giornata è una bella birra fresca. Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta, e quindi ecco qui 5 idee per posti dove bere una birra a Milano.

Dove bere la birra a Milano

Birra a Milano, l’istituzione: il birrificio di Lambrate

Via Privata Adelchi 5, Via Golgi 60

Ogni milanese appassionato di cerveza non può non conoscere il Birrificio di Lambrate. Situato in una zona popolata da studenti, conta due locali, conosciuti come “il vecchio” e “il nuovo”, propone una selezione di birre artigianali con nomi che fanno riferimento alla città che lo ospita. Un esempio? La Sant’Ambreus, una birra chiara doppio malto che prende il nome dal Santo protettore di Milano, oppure la Gaina, una IPA il cui nome fa riferimento ad un termine dialettale usato per indicare l’andatura tipicamente incerta di chi ha bevuto qualche birra di troppo. Pieno ogni giorno della settimana, non aspettatevi di trovare un tavolo libero, ma tanta convivialità. Imperdibile.

Dove bere la birra a Milano

Birra a Milano, l’alternativa: Je suis Jambon

Piazza della Trivulziana 4

In zona Bicocca questo piccolo bar offre, oltre ad una serie di birre alla spina con nomi di generi musicali (hai mai provato la INDIE ALE? E che mi dici della Grunge IPA?), anche un’incredibile selezione di birre in bottiglia. Fun fact: il locale è simpaticamente decorato a tema maiali: poster, soprammobili, salvadanai… Tutto qui ha riferimenti suini. Vale la pena una visita per bere una birra che non si conosce, fosse anche solo per le bellissime illustrazioni delle etichette. Provare per credere.

Dove bere la birra a Milano

Birra a Milano, la location che vale la pena vedere: Carlsberg Ol

Via Bastioni di Porta Nuova, 9

Situato in una zona centralissima questo locale offre una selezione di birre tra le quali ovviamente spicca il marchio Carlsberg. Benché dal fuori non si veda, il locale è sviluppato al piano interrato e la location è veramente spettacolare: pareti di roccia, candele, un dehors estivo accanto ad un canale che regala un bel contorno. Offre anche cucina ed è dotato di schermi in cui vengono trasmesse le partite di diversi sport. Il locale è incredibilmente grande, il servizio quindi non rapidissimo ma può sicuramente regalare serate piacevoli.

Dove bere la birra a Milano

Birra a Milano, un’atmosfera d’altri tempi: Aux Vieux Strasbourg

Via Gaetano Strambio 29

Non molto lontano dal birrificio di Lambrate sorge questo pub dove si può bere una buona birra belga. Anche l’arredamento ha questo tipo di ispirazione, con pavimenti, tavoli e bancone in legno scuro, e lo stesso vale per il metodo di spillatura. Di tanto in tanto suona la campana, è il momento di sollevare i bicchieri e fare un brindisi. E poi ovviamente svuotarli ed ordinare un altro giro.

Birra a Milano, l’opzione fai-da-te: una Moretti da 66 alle colonne

Colonne di San Lorenzo

Va bene, forse non è un’opzione molto chic, e probabilmente la birra Moretti non è la più buona tra quelle elencate in questo articolo, ma una delle cose da fare, almeno ogni tanto, è andare alle Colonne di San Lorenzo, comprare una birra in uno dei baretti super economici nei paraggi e sedersi a berla sui gradini o sul pavimento della piazza. Soprattutto nella bella stagione, la piazza si riempie di persone dal dopocena fino a notte inoltrata, ed è molto facile conoscere ragazzi, soprattutto studenti. Inoltre pur essendo in pieno centro i vari locali intorno alla piazza hanno prezzi super contenuti, dovuti al fatto che fanno soprattutto asporto. Divertimento assicurato.

Quindi non resta che decidere da dove cominciare ed andare a bere una birra a Milano… Cheers!

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo anche tu taggando Uniglobe, per te la possibilità di vincere un ingresso omaggio all’aperitivo del Just Cavalli. Contattaci per maggiori informazioni.