fbpx

Milano Food City 2019, guida agli appuntamenti dell’evento food dell’anno

Milano Food City 2019, guida agli appuntamenti dell’evento food dell’anno

Milano Food City 2019, guida agli appuntamenti dell’evento food dell’anno

Dal 3 al 9 maggio con Milano Food City 2019 tornano gli incontri dell’evento dedicato al cibo e alle nuove frontiere alimentari

di Francesca Sìrtori

 

Milano Food City 2019 giunge ormai alla sua terza edizione: un evento nato da una visione condivisa e dalla collaborazione tra Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi, senza dimenticare partner importanti come Coldiretti Lombardia, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Fiera Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi.

Grazie a queste realtà, per una settimana Milano si anima con talk, percorsi, eventi, incontri, arte, degustazioni ed esperienze culturali e gastronomiche, dando vita a una vera e propria grande festa del cibo e della cultura alimentare. Verranno coinvolti tutti i protagonisti del sistema agroalimentare: dagli appassionati agli operatori di settore, per conoscere i vari ambiti dalla filiera di produzione. Milano Food City 2019 si propone di soddisfare interessi e ambizioni di grandi e piccoli produttori, fino ai semplici consumatori e agli appassionati gourmant. Per scoprire di più, esplora con noi alcuni aspetti interessanti di questo evento.

Milano Food City 2019, guida agli appuntamenti dell’evento food dell’anno

Milano Food City 2019, quando la scienza incontra il cibo

 

Il tema di Milano Food City 2019 fa riferimento a un personaggio importante della storia italiana, con richiami precisi anche alla città di Milano: parliamo di Genio e creatività, e in particolare dell’ingegno appartenuto a Leonardo Da Vinci, che nel cibo trova una sua naturale attuazione.

Nella ricerca scientifica e tecnologica, applicata al settore del food, si apre una nuova visione, un focus sullo stile di vita sano, orientato alla salute, allo sport e alla prevenzione. Si parla anche naturalmente di sostenibilità ambientale ed economica, per il benessere di tutti, affrontando argomenti e analizzando situazioni di grande attualità e di fondamentale importanza.

Milano Food City 2019 e TUTTOFOOD, la fiera B2B dedicata ad alimentazione e benessere

 

TUTTOFOOD è la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage e organizzata da Fiera Milano, che in sole 6 edizioni è diventata il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale e internazionale. Si tratta di un evento all’interno di questa settimana tutta pensata per celebrare il cibo, ma anche la filiera produttiva che sta alle spalle dei prodotti che arrivano sulla nostra tavola. Per questo è stato istituito un evento solamente dedicato al B2B, diventando l’unica manifestazione di settore, nel panorama fieristico italiano, con un respiro realmente internazionale.

Questa parte della manifestazione riesce a rispondere sia alle esigenze delle aziende che guardano al mercato italiano, sia a quelle di chi punta all’esportazione, ponendosi come vetrina efficace per testare le proprie idee innovative ed esperienze. TUTTOFOOD offre una moderna e qualificata rassegna professionale, fornendo importanti opportunità di business con buyer nazionali e internazionali, e divulgando conoscenze e nuove nozioni durante workshop, seminari, convegni e meeting.

Milano Food City 2019, guida agli appuntamenti dell’evento food dell’anno

 

#piusiamopiùdoniamo, donare cibo è donare salute

 

Milano Food City 2019 è poi la cornice di #piusiamopiùdoniamo, un progetto di solidarietà promosso da Comune di Milano con Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano. L’evento è nato nel 2017 e inaugurato in piazza XXV Aprile, alla presenza del Sindaco Beppe Sala e dell’Arcivescovo Mario Delpini. Si tratta di un grande invito a tutti i milanesi per aumentare la sensibilizzazione sui temi della raccolta di alimenti da distribuire a chi si trova in una situazione di fragilità economica. Un’azione solidale e un appello a tutte le aziende affinché durante l’evento di Milano Food City venga fatto un particolare sforzo per donare generi alimentari alle organizzazioni no profit.

Il successo di pubblico e di partecipazione delle due passate edizioni è diventato motore propulsore nella scelta vincente di puntare su un calendario di eventi diffusi in tutta la città, per raccontare il cibo e la cultura alimentare, sensibilizzando i cittadini sui temi della lotta allo spreco alimentare e all’attenzione verso gli altri. Una manifestazione che è stata capace di affermarsi tra gli operatori e i milanesi per promuovere la cultura del cibo come elemento di aggregazione, solidarietà e conoscenza del territorio.

Non perdere nessun momento della Milano Food City 2019 e scopri il programma completo della settimana più gustosa dell’anno!