Milano PhotoWeek 2018, torna l’appuntamento con la fotografia

Milano PhotoWeek 2018

Milano PhotoWeek 2018, torna l’appuntamento con la fotografia

di Valentina Scillieri

Torna la Milano PhotoWeek, giunta alla sua seconda edizione. Anche quest’anno, da lunedì 4 a domenica 10 giugno, la capitale lombarda ospiterà questa importante manifestazione dedicata alla diffusione della fotografia attraverso mostre, opening, proiezioni, film, workshop e molto altro.

Ecco i dettagli di questa settimana della fotografia e gli appuntamenti da non perdere.

Milano PhotoWeek, la fotografia al centro della città

Il fulcro di questa edizione 2018 della Milano PhotoWeek sarà la fotografia come strumento fondamentale per l’indagine della contemporaneità e della società attuale. L’analisi, condotta anche attraverso dei progetti educational, sarà resa possibile grazie alla collaborazione di BNL Gruppo BNP Paribas e de Internazionale e World Press Photo.

Il luogo principe di questa edizione sarà Palazzo Reale che ospiterà diversi eventi, fra cui una libreria fotografica di Contrasto Editore e quattro mostre gratuite realizzate in collaborazione con i Musei Vaticani, il Centro Ceco di Milano, Whirlpool EMEA e ArtsFor. Nel cortile di Palazzo Reale poi verranno organizzate tre serate di cinema all’aperto grazie all’aiuto di Anteo.

Fra gli altri luoghi simbolo della città di Milano che ospiteranno appuntamenti della PhotoWeek si possono ricordare Accademia di Belle Arti di Brera, Armani Silos, BASE Milano, Fondazione Prada, Fondazione Stelline, Frigoriferi Milanesi, Galleria Carla Sozzani, GAM Milano, MiBACT, MiCamera, MUFOCO, Palazzo Litta.

Milano PhotoWeek 2018

Due appuntamenti particolari animeranno poi questa edizione 2018 della Milano PhotoWeek. Il primo è un aperitivo accompagnato da proiezioni e letture presso Casa Corona. Il secondo è invece un vero e proprio set fotografico urbano di fronte alla Leica Galerie Milano, dove professionisti del mestiere saranno a disposizione dei cittadini per immortalarli in scene di vita quotidiana.

Milano PhotoWeek, ecco gli appuntamenti da non perdere

Uno dei workshop più interessanti che si svolgeranno durante la Milano PhotoWeek dal 4 al 10 giugno è “Urbiquity Urban Lab”, un laboratorio fotografico d’investigazione urbana che offre a fotografi, sociologi, urbanisti e visual artists strumenti alternativi per osservare e comprendere aspetti chiave della città contemporanea. Il lavoro di ricerca e analisi sarà condotto concentrandosi sulla tematica “In Transit”, attraverso la quale si cercherà di comprendere il quartiere di via Padova con incontri, urban walks, e sessioni di ricerca sul campo.

Milano PhotoWeek 2018

Torna come di consueto anche l’appunto con la mostra del premio fotogiornalistico World Press Photo, presso la Galleria Carla Sozzani. Questo riconoscimento è per tutti quei fotografi che nel corso dell’anno precedente alla premiazione (2017) abbiano fotografato un avvenimento o un argomento di forte rilevanza giornalistica.

L’Accademia di Brera ospiterà invece “La fotografia nei musei tra documentazione e interpretazione”, un incontro nato dal progetto In Piena Luce, creato per realizzare il primo fondo di fotografia contemporanea nelle Collezioni dei Musei Vaticani. Interverranno Simone Bergantini, Giovanni Careri, Micol Forti, Ignazio Gadaleta, Cosmo Laera, Franco Marrocco, Alessandra Mauro e il fotografo Francesco Jodice. A seguire, una visita guidata all’esposizione con le curatrici della mostra Micol Forti, Alessandra Mauro e i fotografi presenti.

Nella splendida cornice dalla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale verrà ospitato poi l’appuntamento “Ampie vedute – Storie di fotogiornalismo” a cura de Internazionale. Una serie di tre incontri in cui le immagini ci porteranno dentro tre storie che riguardano il mondo in cui viviamo. Un altro evento da non perdere durante la Milano PhotoWeek è infine il set fotografico urbano organizzato davanti al Leica Galerie: un gruppo di fotografi professionisti realizzerà una serie di ritratti di lavoratori milanesi, tra i quali ne verranno selezionati 40, che verranno esposti in mostra in sede da destinarsi entro il 2018.

Siete pronti per partecipare all’imperdibile appuntamento della Milano PhotoWeek 2018?

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo anche tu taggando Uniglobe, per te la possibilità di vincere un ingresso omaggio all’aperitivo del 24 giugno al Just Cavalli. Contattaci per maggiori informazioni.

Leave Comment