fbpx

Open day universitari: gli atenei milanesi aprono le porte

Open day università Milano

Open day universitari: gli atenei milanesi aprono le porte

di Francesca Sìrtori

Guida per indirizzarsi verso gli open day dell’università più interessanti per il tuo profilo

 

È questione di cinque mesi e anche la maturità sarà al termine; i progetti in mente per l’estate sono tanti e non si vuole perdere l’occasione di godersi la meritatissima libertà! Oppure sei alla fine del tuo percorso di laurea triennale e vuoi approfondire le tue competenze con un master o una specialistica?

Si sa, prima o poi il sole calerà sempre più in anticipo e sarà tempo di tornare a guardare al futuro. Meglio farlo già da ora, anche solo a titolo informativo: sceglierai il lavoro o vorrai proseguire gli studi? L’offerta di atenei è abbastanza ampia, per non parlare degli indirizzi, sempre più in crescita! Non ci resta che darti qualche indicazione su dove e quando si terranno le giornate di open day delle università nel capoluogo lombardo, in questa breve ma intensa guida su dove dirigere la tua attenzione secondo le tue passioni!

Open day nelle università, come indirizzarsi alla laurea

Per tua scelta personale, per tradizione famigliare, a volte per “tentare” un percorso: le motivazioni che spingono a cominciare un percorso di laurea sono sempre diverse, ma tutte valide. A volte però si rischia di ritrovarsi su un sentiero difficile da proseguire, arduo e talvolta con qualche intoppo. Capita spesso, niente paura: per questo motivo, il primo consiglio che ti diamo è di analizzare bene quali sono i tuoi veri interessi e obiettivi.

Che siano passioni di una vita, interessi nati da poco e che vorresti alimentare, o hai in mente un ruolo professionale che vorresti ricoprire “da grande”, questo è il momento cruciale per cominciare a porre le basi della tua scalata verso la cima! Dunque, carta e penna in mano, stendi una lista di obiettivi che ti sei già posto, o che vorresti fare tuoi, per proseguire cercando l’ateneo che meglio si addice alle tue inclinazioni.

I percorsi di laurea più vicini a comunicazione, moda e design

Se sei più portato per la comunicazione, sogni di diventare storyteller e di lavorare nel mondo dei media, o più semplicemente hai un forte estro creativo, non c’è dubbio: la direzione è a sud di Milano, dove IULM, IED e NABA ti attendono. Il primo ateneo apre le porte nei giorni sabato 23 marzo, sabato 18 maggio e martedì 9 luglio, dedicati alle lauree triennali, mentre se desideri proseguire un percorso ricco di approfondimenti, stage formativi e master, potrai scoprire l’ateneo il giorno giovedì 9 maggio.

Open day università Milano

Se invece sei più vicino a scenografia, moda, pittura e arti visive, l’Istituto Europeo di Design e l’accademia NABA fanno al caso tuo: la sede milanese dello IED aprirà i battenti a marzo, il giorno 16, ma anche a luglio e settembre, mentre la Nuova Accademia di Belle Arti svela i suoi corsi per lauree triennali dal 12 al 14 febbraio e dal 19 al 21 febbraio. Un incontro più completo si terrà il 29 marzo, dalle ore 10:00 alle 15:00.

Gli open day delle università più grandi: Politecnico di Milano Bocconi, Bicocca, Statale e Cattolica

Pensi di essere ferratissimo con la matematica e la fisica? Sogni di progettare software e applicazioni, oppure i tuoi amici ti definiscono “alternativo” e hai idee fuori dal comune? Potrebbe fare al caso tuo un giretto nel campus del Politecnico di Milano, dove ti puoi affacciare al mondo impegnativo e molto sfidante delle facoltà di Ingegneria, Design e Architettura il prossimo 6 aprile, dalle ore 9 alle 16.10.

Resta altrimenti da considerare la tua predisposizione per un settore più specifico, come quello che riguarda economia, marketing e scienze politiche; in tal caso, puoi pensare a una carriera presso l’ateneo Bocconi, in zona Navigli, sempre a sud di Milano: se sei alla ricerca di un percorso di laurea triennale, l’appuntamento è il 4 maggio, mentre per il percorso post-laurea le porte si aprono il 14 febbraio.

Non manca di certo la specializzazione in settori più vicini a quello chimico-scientifico e farmaceutico dalla parte opposta di Milano, in Bicocca, visitabile l’11 maggio. E se finora hai letto tutta questa carrellata di atenei così specificatamente dedicati a un settore in particolare, ma non sei certo di quali siano i tuoi interessi precisi, non avere paura: puoi sempre partecipare alle giornate di presentazione presso l’Università Statale (25 maggio) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (data da definire), dove le facoltà sono davvero parecchie e diversificate tra loro.

Ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta, ma una cosa è certa: non affrettare la presa di una decisione definitiva, meglio pensarci due volte e con calma, prima di agire d’impulso prendendo magari una strada non adatta alle tue inclinazioni! Dopo tutti questi eventi che ti abbiamo indicato, a quale open day dell’università prenderai parte?

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo anche tu taggando Uniglobe, per te la possibilità di vincere un ingresso omaggio all’aperitivo del Just Cavalli. Contattaci per maggiori informazioni.