fbpx

Leonardo & Warhol: The Genius Experience, da marzo la mostra unica e imperdibile

The Genius Experience: la mostra su Leonardo da Vinci e Andy Warhol

Leonardo & Warhol: The Genius Experience, da marzo la mostra unica e imperdibile

Dal 1° marzo al 30 giugno la mostra The Genius Experience ricorda i 500 anni della scomparsa del genio toscano con l’artista americano

di Francesca Sìrtori

Un connubio particolare, possiamo dire unico nel suo genere. Allo scoccare del quinto centenario dalla morte di Leonardo da Vinci, la Cripta di San Sepolcro a Milano ospita la mostra The Genius Experience, dedicata a un percorso unico tra arte e genialità. Aperta dall’1 marzo al 30 giugno, nella Chiesa più antica di Milano, grazie a questa esposizione potrai scoprire un itinerario di sei secoli accompagnato da due protagonisti delle loro epoche, che a quattro secoli l’uno dall’altro hanno avuto in Milano un loro punto di incontro.

Il percorso espositivo è stato curato da Giuseppe Frangi e nato dall’idea del Gruppo MilanoCard. Attraverso proiezioni immersive ti guiderà nella Milano vissuta, disegnata e immaginata da Leonardo da Vinci, unita alla visione di Andy Warhol. Ma cosa ti aspetta nel corso di questo cammino? Scoprilo nel dettaglio nella nostra guida!

The Genius Experience: il genio italiano interpretato dall’arte americana

Il percorso espositivo prende avvio dalla sala Sottofedericiana della Pinacoteca Ambrosiana e si apre con un’installazione multimediale che, attraverso immagini di grande suggestione, guida il visitatore nella Milano vissuta, disegnata e immaginata da Leonardo da Vinci per condurlo alla visione di The Last Supper di Andy Warhol, l’opera site-specific che ripropone il Cenacolo leonardesco in occasione della sua ultima mostra presso il Refettorio delle Stelline.

Il percorso narra l’uso delle acque, il rapporto con la terra e con la natura, l’innovazione tecnologica e quella architettonica che hanno portato alla Milano dei grattacieli e del Bosco Verticale. A Milano Leonardo inventa un nuovo modo di guardare il mondo con la sua pittura, con una capacità di osservazione che ha aperto strade allo sviluppo della scienza.

The Genius Experience: la mostra su Leonardo da Vinci e Andy Warhol

Non poteva mancare un’altra parte di Milano: quella della musica e quella solidale prefigurata dalla tavola dell’Ultima Cena, che approda alla tavola del Refettorio Ambrosiano e allo svelamento dell’opera di Warhol.

Per terminare, passando nel corridoio leonardiano, il percorso si chiude nella cripta della chiesa del Santo Sepolcro, un luogo a cui il genio toscano era molto legato e che, in una mappa del Codex Atlanticus, indicava come il vero centro di Milano.

Informazioni utili: tariffe e orari della mostra The Genius Experience

Leonardo & Warhol a Milano: The Genius Experience è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00. I prezzi dei biglietti d’ingresso sono di 12€ (intero) e 10€ (ridotto); ingresso gratuito per i bambini sotto i 5 anni. Non mancano nemmeno le iniziative speciali, che prevederanno laboratori gratuiti per bambini, alla scoperta di Leonardo da Vinci e Andy Warhol, tra immagini e animazioni 3D, opere originali e colorati disegni.

Che aspetti a percorrere un viaggio unico, per incontrare due grandi menti dello scorso millennio?

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo anche tu taggando Uniglobe, per te la possibilità di vincere un ingresso omaggio all’aperitivo del Just Cavalli. Contattaci per maggiori informazioni.